Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Manfre Motor fest

L’ Unione Exallievi di Este quest'anno sarà partner nella manifestazione “MANFRE MOTOR FEST”che avrà luogo presso la scuola salesia...

L’ Unione Exallievi di Este quest'anno sarà partner nella manifestazione “MANFRE MOTOR FEST”che avrà luogo presso la scuola salesiana “Manfredini”, il 18 maggio 2019. Si tratta di una sorta di appuntamento anticipato per i Giovani Ex-allievi che, per motivi vari, non sarebbero presenti al classico Convegno Ex-allievi che si terrà domenica 19 maggio, l'indomani.

L’Unione sarà presente con un gazebo per accogliere le persone: fornirà loro volantini e gadget. Ci sarà ovviamente la possibilità di effettuare rinnovi o nuove iscrizioni all'associazione. La manifestazione è organizzata da società amatoriali nel campo della motoristica a dimensione regionale, ma anche da allievi e giovani ex-allievi della scuola.

Già l'anno scorso i cortili della nostra scuola si sono riempiti di oltre un migliaio di persone attirate da auto elaborate, auto d'epoca, auto sportive, ma anche moto e impianti audio (tuning). C'era spazio per l'adrenalina con i motori accesi: dall'assistere in sicurezza a distanza, al viverlo in abitacolo come passeggeri in velocissimi e rumorosi “drift” (sgommate e derrapate) con piloti semi-professionisti, in un circuito allestito nel maggiore dei piazzali interni. Addirittura la manifestazione è stata illuminata a giorno per ore dopo che è calato il sole ed ha preso un'atmosfera ancor più magica, con i riflessi scintillanti delle lamiere.

Se i Salesiani sono aperti a questi eventi di aggregazione in cui tanta gente partecipa, tra le quali tante persone che non conoscono neanche don Bosco, ci siamo chiesti perché l'Unione deve rimanere in disparte? Perciò il consiglio direttivo ha preso la decisione, da questa edizione, di sponsorizzare tale evento e di collaborare con i suoi componenti nello staff. Gli obiettivi sono molteplici. Ci proponiamo principalmente di far conoscere l'esistenza di un'associazione di exallievi nella scuola, elemento che non va dato per scontato anche fra gli ex studenti più maturi. Inoltre noi stessi dirigenti abbiamo bisogno di intervistare ragazzi, giovani e meno giovani per conoscere quali interessi hanno e quali esigenze di aggregazione possono essere loro utili.

Dobbiamo capire anche come rendere efficace l'attività dell'unione, affinchè i più giovani trovino interesse a fare associazione fra ex-allievi, almeno della loro età, tanto per cominciare. Crediamo di fare una scelta giusta anche in prospettiva di futuro, perché se la società cambia modo di vivere e la Chiesa è continuamente alla richiesta di capire come convocare i giovani sotto l'ombra dei campanili e legarli ai valori cristiani, così pensiamo si debba atteggiare anche l'associazione, per imparare a vivere la sinodalità con i giovani e attualizzare efficacemente i modi di coltivare, vivere e poi trasmettere loro i valori “salesiani”.

P.S. Nuovo indirizzo di posta elettronica dell'unione di Este: unione.manfredini@gmail.com

Nessun commento